Ingredienti:
• 400 g di lamponi
• 130 g di zucchero semolato
• il succo di 1 limone
• 130 ml di acqua
• 200 ml di panna fresca liquida
• 2 cucchiai di zucchero a velo
• 12 g di gelatina in fogli
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 112

La mousse ai lamponi è un dolce perfetto per ogni occasione, fatto con pochi ingredienti e tanta frutta.

La mousse ai lamponi è un dolce al cucchiaio davvero unico. Si tratta di una mousse soffice e gustosa, che raccoglie tutto il sapore dolce di questi piccoli frutti. La preparazione è molto semplice e veloce, in pochi minuti potete ottenere una spuma talmente morbida da sciogliersi subito al palato. Il colore di questo dessert è dato dalla frutta, che lo rende un prodotto genuino e che piace a grandi e piccoli.

La lista di ingredienti è molto corta e non deve mancare la gelatina in fogli, per rendere il composto compatto. Adatto a fine pranzo o per una merenda speciale, prepariamo subito questo dolce ai lamponi.

Mousse ai lamponi
Mousse ai lamponi

Preparazione della ricetta per la mousse ai lamponi

  1. Prima di cominciare, mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda, per 10 minuti.
  2. Cominciate lavando e asciugando con cura i lamponi.
  3. Metteteli in un recipiente e aggiungete il succo di limone. Poi, usando un mixer a immersione, frullateli completamente.
  4. Passate questa purea attraverso il setaccio e versatela in una ciotola.
  5. Prendete un pentolino e versate lo zucchero all’interno. Aggiungete l’acqua e mettetelo sul fuoco, per far bollire per circa 10 minuti.
  6. Mescolate di tanto in tanto, per far sciogliere il dolcificante. Quando lo sciroppo è pronto, strizzate la gelatina e aggiungetela nel pentolino.
  7. Continuate a far bollire, mescolando per far sciogliere la gelatina; quando è pronto, spegnete e lasciate raffreddare.
  8. Nel frattempo, versate la panna (appena presa dal frigo) in una ciotola ampia e cominciate a montarla con le fruste elettriche; man mano che si gonfia aggiungete un po’ di zucchero a velo alla volta.
  9. A questo punto, aggiungete alla purea di lamponi lo sciroppo e incorporatelo completamente.
  10. Poi, aggiungete anche la panna montata, un po’ alla volta, mescolando con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
  11. Prendete i bicchieri e riempiteli con la mousse. Mettete a rassodare il dolce in frigo per almeno 3-4 ore, poi potete servirlo.
Leggi anche
Provate la bavarese ai lamponi: un dolce semplice ma dal sapore unico

Conservazione

La mousse ai lamponi è un dessert al cucchiaio con frutta buono e genuino, da decorare con frutti freschi o foglie di menta. Potete conservarla in frigo per massimo 2 giorni.

Provate la bontà delle palline di cocco e lamponi.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 19-06-2023


Coulis di lamponi, prepariamo la salsa adatta per guarnire vari dessert!

Crostata al farro e ciliegie